centoFoto è nata nel 2014 con lo scopo di avvicinare i fotografi d’esperienza, amatori e professionisti, ai più giovani, per insegnare, sperimentare, fare attività assieme. A Trieste, la passione fotografica ha tanta storia; a Trieste hanno iniziato la loro attività artisti e fotografi d’eccezione, per poi proseguirla in città o in Italia o nel mondo. Nel primo decennio del 2000, una passione che poteva essere, per difficoltà tecnica d’esecuzione e per costo, solo a portata di pochi, grazie al digitale è diventata accessibile a tutti; passato il confine del secondo decennio, si riscoprono tradizioni.
La prima macchina fotografica di cinquant’anni fa, per un bambino, poteva essere una piccola Kodak con il suo caricatore o una Polaroid, poi veniva tutto il resto; oggi tutti abbiamo sempre con noi una macchina digitale d’eccezione, il nostro cellulare. Per questo la fotografia è diventata ancora di più un linguaggio: oggi, si parla in immagini. Scompare, quindi, la professione del fotografo, per diventare esclusivamente quella di tecnico di foto ritocco digitale e di artista del computer o dell’Intelligenza artificiale? Noi crediamo di no, ed è per questo che vogliamo trasmettere le conoscenze che abbiamo, sia tecniche che d’espressione, ad altri, e fotografare assieme a loro.
Lo facciamo principalmente attraverso il ritratto; non lo facciamo esclusivamente con il ritratto. Le fotografie che trovate sul nostro sito sono un misto di tecniche e di sviluppo sia analogico che digitale, passando spesso per una camera oscura e toccando con mano la stampa in bianco e nero. Dal laboratorio allo scatto d’istinto, dal balletto alla foto in studio, alla cerimonia, al nudo e al Cosplay, in questi dieci anni centoFoto è stata con Il Rossetti, con Urban, con Trieste Photo Days, con il Caffé San Marco, con Sciampo al Naima, con Zeropixel, con Fumetti per Gioco; è stata ed è con Wunderkammer festival della Musica Antica, con Arteffetto Danza, con la Società dei Concerti, con Trieste Summer Rock festival, con Le vie delle Foto, con American Pop Art e con tanti altri. E gli aperitivi fotografici, gli unici senza bicchieri, sono sempre i nostri.
Le foto che vedi sopra sono un assaggio: istanti di un’appassionata di fotografia, esempi di un professionista, scatti di un fotoamatore, pose di una modella o situazioni di contorno fra amici. Insiemi di momenti trascorsi fra le stagioni e i luoghi di Trieste, la nostra città. Se piace anche a te, vieni a fotografare con noi, scrivi a [email protected] o contattaci al numero 335-1388590