mandaci le foto

guarda le foto

Al via dal 26 marzo la mostra fotografica in onore di Elio Ciol

Dal 26 marzo, al primo piano del Palazzo consiliare, vi invitiamo a visitare la mostra fotografica dedicata al Maestro Elio Ciol. Il Consiglio regionale ha voluto tributare un riconoscimento speciale in occasione dei suoi 90 anni e della sua lunga e importante attività come artista e fotografo, sia in Italia che a livello internazionale.

Inaugurazione: Martedì 26 marzo, alle 13:30, al termine dei lavori della seduta antimeridiana dell’Aula, con la partecipazione del Presidente del Consiglio regionale.

Elio Ciol, nato a Casarsa della Delizia (Pordenone) nel 1929, ha iniziato la sua carriera giovanissimo nel laboratorio di suo padre. Ha acquisito esperienza tecnica e sviluppato un personale stile espressivo attraverso la fotografia, concentrandosi soprattutto sul paesaggio. Sempre alla ricerca di nuove dimensioni artistiche, Ciol è stato attivo nel circolo fotografico “La Gondola” di Venezia tra il 1955 e il 1960. Nel 1962, ha collaborato come fotografo di scena per il film Gli Ultimi di Vito Pandolfi e Padre David Maria Turoldo. L’anno successivo, a Milano, ha lavorato con Luigi Crocenzi alla creazione della Fondazione Arnaldo e Fernando Altimani, dedicata allo studio e al linguaggio delle immagini.

Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Le fotografie di Ciol sono presenti in collezioni private e istituzioni pubbliche. Nel corso della sua lunga carriera, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel dicembre 2001, il New York Times gli ha dedicato uno spazio nella sezione Arts and Leisure. Ciol ha anche collaborato con importanti case editrici e contribuito alla realizzazione di oltre duecento volumi. Da sessant’anni, Elio Ciol scrive con la luce, tracciando un lungo e affascinante itinerario fotografico. È autore di numerosi libri fotografici.

Tra i suoi riconoscimenti più recenti:
– 1992, Londra: Premio Kraszna Krausz per il fotolibro Assisi, a pari merito con i libri di Sebastio Salgado, Paul Strand e Irving Penn.
– 1995, Spilimbergo: Premio Spilimbergo per la fotografia.

Venite a scoprire l’arte e la visione unica di Elio Ciol attraverso questa straordinaria mostra fotografica!

® Crediti notizia e fotografia: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Consiglio Comunale

- Media partners -spot_img
spot_img