Attività professionali

Trieste PhotoLab mette in contatto due tra le categorie demografiche/sociali più penalizzate dalla pandemia Covid-19: i giovani e i professionisti dell’immagine, soprattutto le partite IVA del settore delle arti visive e comunicazione.

L’obiettivo è fornire ai soggetti coinvolti una “ripartenza” reciprocamente proficua e al contempo produrre, come risultato del progetto, contenuti culturali di qualità in grado di essere apprezzati dal pubblico. 

Nell’ambito del progetto Trieste PHOTOLAB verranno proposte quindi delle attività professionali,  che potranno da luogo a contenuti premianti.

Ecco quindi un ciclo di ws professionali a tema che verrà svolto tra aprile e settembre 2022 in collaborazione con l’associazione Italiana Fotografi professionisti, dedicato ai professionisti.

Iscriviti ai workshop

Il ciclo comprenderà workshop tematici  tenuti da professionisti conosciuti del settore e seminari specializzati dedicati a precisi focus (editing, archiviazione, ritocco fotografico, gestione colore, postproduzione, marketing progettuale etc.etc) con fee di partecipazione ridotti ed un ulteriore sconto per gli iscritti all’Associazione.

Alcuni di questi ws offriranno sbocchi espositivi o editoriali, o altri tipi di premi: per esempio ai partecipanti ad un WS sul reportage autoriale con Pierpaolo Mittica a settembre a Spilimbergo, realizzato nella famosa e bellissima Scuola Mosaicisti del Friuli, offriremo una mostra collettiva ed un progetto premiato sul libro celebrativo Trieste PhotoLab.

Tra tutti i partecipanti ai WS la commissione selezionerà alcuni fotografi, a cui offriremo membership gratuite a Martin Parr Foundation come Foundation Members, e  per 5 premiati tra i selezionati in collaborazione con Martin Parr Foundation visita a Londra alla Book Fair da loro organizzata con la Royal Photographyc Society nel weekend del 7/9 ottobre 2022.

Per uno o due professionisti prevediamo un premio speciale: partecipazione gratuita ad un WS Magnum organizzato a Parigi o Berlino.

A selezione e numero chiuso sono previste alcune Visite di gruppo a  grandi mostre e archivi (Spilimbergo, visite guidate a mostre al Craf e  altri archivi)

A Fotografi selezionati offriremo Articoli dedicati a portfolio e progetti selezionati  sul sito del Trieste PhotoLab e diffusi ai media e visibili sull’apposita sezione dedicata a Trieste PhotoLab del sito del P.A.G. https://pag.comune.trieste.it/

Eventi a pagamento per professionisti