Davide Zugna

0
237
Davide Zugna
Davide Zugna

Davide Zugna, nasce a Trieste nel 1976, è un fotografo professionista la cui attività principale verte sulla fotografia di ritratto (che svolge prevalentemente nel suo studio fotografico), sia per clienti privati che per aziende, e sulla fotografia di matrimonio, parte importante della sua attività fotografica.

La sua formazione inizia, con l’analogico nel 2000, con i primi corsi nel Circolo Fotografico Triestino, di cui farà anche parte nel direttivo. Poi vari workshop per la necessaria formazione: vari campus del NWAC, la “Toni Thorinbert fashion experience” (un corso dedicato alla fotografia di moda con il grande fotografo), workshop con Dario Broch Ciaros, Francesco Francia, workshop vari organizzati da Prophoto sulla luce artificiale… e poi collaborazioni con altri professionisti del settore. Partecipa ai workshop tenuti da Davide Rossi con “Branco Ottico” dedicati al sistema zonale di Adams e antiche tecniche di stampa.

Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia lavorava come informatico presso diverse aziende, tenendo nel contempo docenze presso istituti formativi come l’ENAIP, il LED e lo IAL, sia a Trieste che in altre città del Friuli Venezia Giulia.

Dice di se: “Trovo che la Fotografia sia una fantastica “scusa” per esplorare il mondo e l’anima delle persone che ritraggo.

Amo la fotografia in studio e il ritratto ambientato, creando un atmosfera che molto spesso, inevitabilmente e a volte inconsciamente, si rifà ai grandi pittori del passato, maestri nella gestione della luce e della creazione di racconti. Prediligo, sia in studio che in esterna, l’utilizzo della luce artificiale (sia flash che continua, lavorando spesso in condizioni di “luce mista”).

Davide Zugna "Raravis"
Davide Zugna “Raravis”

Nel mio studio di Trieste, oltre a realizzare i miei servizi fotografici, organizzo corsi e workshop di fotografia, sia personalmente sia ospitando altri professionisti/artisti: ritengo che, per il nostro lavoro, sia fondamentale collaborare e creare sinergie, in modo da evolversi continuamente, sia umanamente che artisticamente.

Davide fa parte del direttivo dell’Associazione Centofoto, di cui cura la parte web e l’organizzazione degli eventi fotografici.