mandaci le foto

guarda le foto

Corso di Fotografia Analogica Ricreatori del Comune di Trieste – 2025

Si è concluso il 9 dicembre 2025 il corso di fotografia analogica promosso dai Ricreatori del Comune di Trieste e tenuto presso il Ricreatorio De Amicis. Il percorso, condotto dal fotografo Calogero Chinnici con la collaborazione di Aurora Cauter e il supporto di un’educatrice del Ricreatorio, ha coinvolto 14 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni, articolandosi in sette lezioni.

Il corso ha accompagnato i partecipanti alla scoperta del linguaggio fotografico, dalle basi tecniche all’uso consapevole della luce, fino all’esperienza diretta della fotografia analogica. I ragazzi hanno utilizzato fotocamere a pellicola e hanno vissuto il momento più affascinante del percorso in camera oscura, seguendo lo sviluppo dei rullini e la stampa delle immagini.

Grande entusiasmo ha accompagnato le esercitazioni pratiche, in particolare la giornata di scatti nel giardino del Ricreatorio e la scoperta dell’immagine che prende forma sulla carta fotografica. Molti partecipanti hanno definito l’analogico più coinvolgente del digitale, apprezzandone la lentezza e l’attenzione richieste.

Il corso si è concluso con una mostra finale, che ha permesso ai ragazzi di condividere il proprio lavoro con famiglie e pubblico, mettendo in evidenza i progressi e la crescente capacità di osservazione.

Un’esperienza formativa intensa e positiva, che ha stimolato curiosità, creatività e il desiderio di continuare a esplorare il linguaggio della fotografia.

Calogero Chinnici
Presidente CentoFoto APS

- Media partners -spot_img
spot_img