Trieste PhotoLab e Photolab: laboratori per i giovani, workshop, incontri e cultura fotografica a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.
Trieste PhotoLab è il progetto multisettoriale che ha consentito nella seconda metà del 2021 e in tutto il 2022, grazie al contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia bando ripartenza Cultura e sport:
- l’offerta ai giovani dai 18 ai 30 anni di percorsi formativi gratuiti e di orientamento nel campo della fotografia e comunicazione visiva attraverso Open call, incluso il campus autoriale svoltosi a Trieste il 2,3 e 4 settembre 2022 presso Accademia Scaglia. Il campus ha coinvolto un gruppo di dieci giovani Under30 selezionati, con un percorso mirato di due giorni che ha permesso loro di sviluppare un progetto autoriale incontrando gli autori Enrico Scaglia e Loredana De Pace. I giovani hanno poi presentato i loro lavori in una mostra personale, conducendo visite a grandi mostre e archivi in collaborazione con Craf di Spilimbergo;
- l’offerta finanziata di percorsi di aggiornamento ai fotografi. Il ciclo, aperto oltre ai giovani e ai fotografi, anche agli iscritti alla nostra associazione, ha ricompreso workshop tematici tenuti da professionisti conosciuti del settore e seminari specializzati dedicati a precisi focus come l’editing, l’archiviazione, il ritocco fotografico, la gestione del colore, la postproduzione, il marketing progettuale. Il percorso è stato completato da incontri su reportage autoriale con Pierpaolo Mittica e da visite a Spilimbergo, nella famosa e bellissima Scuola Mosaicisti del Friuli;
- la creazione, con la collaborazione di TRIESTE.news in qualità di media partner e con il Comune di Trieste per gli interventi nei poli d’aggregazione giovanile del Progetto Area Giovani, di uno spazio culturale di incontro e confronto tra professionisti, giovani e pubblico, nella cornice internazionale del festival Trieste Photo Days di novembre.
Trieste PhotoLab 2022 è stato un progetto ideato e promosso dalle associazioni culturali centoFoto e dotART. La stesura e l’organizzazione dei contenuti è stata curata da Angelo Cucchetto, in qualità di project leader, e da Calogero Chinnici. Ha messo in contatto due tra le categorie demografiche/sociali più penalizzate dalla pandemia Covid-19: i giovani e i professionisti dell’immagine, soprattutto le partite iva del settore delle arti visive e comunicazione. L’obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di fornire ai soggetti coinvolti una ripartenza reciprocamente proficua producendo al contempo, come risultato del progetto, contenuti culturali di qualità in grado di essere apprezzati dal pubblico che si sono materializzati nelle fotografie esposte in Trieste Photo Days e nel catalogo del progetto. Per i giovani Under 30 sono state proposte attività a loro riservate, assieme ad altre attività aperte ai professionisti e ai fotoamatori e appassionati di fotografia.
Trieste PhotoLab non si è per davvero chiuso con il 2022, all’esaurimento del progetto finanziato dalla Regione, ma è diventato, grazie a esso e allo slancio ricevuto, Photolab, iniziativa permanente di centoFoto che viene riproposta su base regolare e in forma gratuita – prima collaborazione 2023, quella con la Società Ginnastica Triestina – presso le associazioni interessate e presso i centri d’incontro giovani e formazione: per i più giovani e per i giovani, centoFoto insegna fotografia.