Enrico Scaglia

0
476
Enrico Scaglia
Enrico Scaglia

Enrico Scaglia nasce a Vittorio Veneto (TV) nel 1965 e nel 1974, quando riceve in regalo una macchina fotografica, entra in contatto per la prima volta con il mondo della fotografia per non separarsene più.

Nel 1982, ancora minorenne, si trasferisce a Torino, dove entra all’istituto G.B. Bodoni, dove nel 1985 consegue il diploma in Arti Fotografiche. A partire dal 1989 intraprende l’attività professionale ed entra a far parte di Tau Visual di cui successivamente diventa un componente del direttivo, carica attiva ancora oggi.

Si specializza nella fotografia di moda ed in particolare diventa punto di riferimento nella fotografia dei bambini, girando tutto il mondo e firmando numerose campagne pubblicitarie e pubblicando con costanza su molti magazine: da Vogue bambini ai femminili più diffusi in Italia e nel mondo.

Nel 2005 pubblica il libro Cieli nato dall’incontro con la Fondazione Francesca Rava di Milano, attiva nell’assistenza ai bambini disagiati del Centro e Sud America. Nel 2012 si interessa di fotografia aerea utilizzando i droni.

Dal 2018 si trasferisce a Trieste dove prosegue l’attività dello studio fotografico e dove apre un’Accademia per la formazione di nuovi fotografi da cui nascono diversi progetti; ritorna inoltre alla fotografia analogica istituendo corsi di camera oscura.

Inizia diverse collaborazioni tra cui la messa in onda su emittenti nazionali di Photo Chi Scatta trasmissione a puntate dedicata alla fotografia