Roberto Tomesani

0
214
Roberto Tomesani
Roberto Tomesani

Roberto Tomesani è Coordinatore Generale dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti – TAU Visual, di cui è stato anche il fondatore.

Tomesani è inoltre coordinatore dei corsi triennali di fotografia in italiano dell’Istituto Europeo di Design di Milano, nonché membro della Commissione Esperti degli Studi di Settore – poi ISA – dell’Agenzia delle Entrate, per la fotografia professionale, nominato con Decreto del Ministro delle Finanze del 5 febbraio 1999.
Perito (CTU) del Tribunale di Milano (ctu 11019) per “Fotografia professionale, utilizzi di immagini fotografiche in pubblicità ed editoria, diritto d’autore connesso alle immagini”), Tomesani è anche Consulente Tecnico della Camera di Commercio di Milano, iscritto al Ruolo dei Periti e degli Esperti Cciaa MI con ruolo n. 2118, per le categorie XXV – Varie sub 13 e 15 (Cessione diritti d’autore, d’immagine, di marchio, di nomi, di contratti di licenze e ricerche di mercato).

Tomesani è inoltre Relatore della Norma UNI 11476:2013, relativa alle “Figure professionali operanti nel campo della Fotografia e della comunicazione visiva correlata”.
Per dodici anni è stato caporedattore della rivista professionale Progresso Fotografico, e redattore delle riviste Zoom, Tutti Fotografi e Fotonotiziario.
Roberto Tomesani è inoltre iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, a far data dal 1988, ed è stato fotografo professionista commerciale dapprima ed agente rappresentante di fotografi, poi, a meta’ degli anni Ottanta.